La Direzione Nazionale – Dipartimento Sport – e AICS Divisione Vela Italia, vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria e conseguente distanziamento sociale, vi propongono la possibilità di frequentare i già programmati Corsi di Formazione per Istruttore Nazionale 1° livello di Vela e di Giudice di Gara Nazionale 1° livello in due momenti complementari:
- formazione on-line, per la parte teorica, il 12 e 13 Maggio p.v.;
- formazione pratica ed esame finale in barca, a Fiumicino, appena sarà possibile riprendere le uscite in mare.
La partecipazione al Corso Istruttori e al Corso Giudici è consentita ai maggiorenni, è subordinata al versamento della quota di iscrizione, al possesso della tessera AICS valida per l’anno 2020 ed alla presentazione del certificato medico.
La finalità del Corso Istruttori è quella di fornire agli Istruttori AICS VELA le competenze didattiche, formative, comunicative e di gestione del gruppo.
STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso sarà gestito dagli istruttori e giudici formatori nazionali di AICS Divisione Vela Italia tramite piattaforma di e-learning WEBEX, i dettagli per la videochiamata di accesso al Corso saranno forniti agli iscritti al completamento delle procedure di iscrizione.
Il Corso Istruttori si svolgerà in due fasi:
- Presentazione del corso e test attitudinali, inseriti sulla piattaforma di e-learning durante tutta la durata del corso.
- Formazione pratica a bordo dell’imbarcazione: l’istruttore formatore, coadiuvato da uno psicologo dello sport, valuterà gli aspetti tecnici e le capacità comunicative dell’allievo. Questi dovrà dimostrare sicurezza, competenza tecnica e capacità di relazione nel dare indicazioni operative all’equipaggio.
Questi gli argomenti che saranno trattati in lezioni teoriche e successivamente con esercitazioni pratiche, in barca, sotto la supervisione ed il coordinamento dell’istruttore formatore coadiuvato da uno psicologo dello sport:
- l’Istruttore ed il gruppo;
- cos’è un gruppo: le dinamiche e la gestione del gruppo; l’arte di ascoltare; la gestione dei conflitti; analisi dei bisogni degli allievi e delle risorse;
- la sicurezza; atteggiamenti e gestione; la sicurezza ambientale; l’analisi dei mezzi, delle strutture e degli strumenti a disposizione;
- la comunicazione; semplificare la comunicazione e renderla efficace; la didattica: il setting d’aula e le modalità di conduzione della lezione; il ruolo ed il riconoscimento del ruolo;
- check barca ed equipaggio; briefing iniziale; consegne di sicurezza; gestione avarie e manutenzioni correnti; affinamento delle regolazioni delle vele; evoluzione in spazi ristretti; avvicinamento a un punto fisso; ancoraggi e presa di gavitello; recupero uomo a mare; conduzione dell’imbarcazione sovrainvelata e sottoinvelata; utilizzo del gennaker e dello spinnaker; utilizzo dell’andatura di cappa, manovre in equipaggio ridotto e in solitaria.
Al termine del Corso sarà rilasciato il diploma, il libretto Istruttore e l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Istruttori AICS.
Il Corso Giudici si svolgerà in due fasi:
- Presentazione del corso e formazione on line, tramite piattaforma di e-learning dedicata.
- Formazione pratica a bordo, tramite simulazione di una gara e valutazione delle competenze tecniche apprese durante la formazione.
Gli argomenti trattati durante il corso saranno:
- studio e spiegazione del regolamento di gara;
- studio e spiegazione delle bandiere utilizzate dalla giuria durante le gare;
- comunicazioni radio alla flotta ed ai collaboratori;
- posizionamento delle boe nel circuito di gara ed eventuali modifiche durante la stessa;
proteste, valutazione delle proteste e casi particolari.
MATERIALE DIDATTICO
Agli allievi istruttori e giudici saranno forniti testi, opuscoli, dispense. E’ assolutamente vietata la divulgazione dei testi che saranno forniti durante il corso, è altresì vietata la registrazione del corso tramite videocamere o altri dispositivi elettronici da parte degli allievi. Gli aspiranti istruttori al momento della prova pratica dovranno portare la propria attrezzatura da barca (cerata, scarpe, etc.)
MODALITA’ E COSTI DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al Corso è effettuabile entro il 6 maggio p.v. esclusivamente attraverso la piattaforma https://campionati.aics.it nello spazio dedicato ai Corsi di Formazione. Sarà sufficiente compilare tutti i campi indicati. La quota di iscrizione al Corso è di € 300,00, comprensivi di € 50,00 per il test d’ingresso (non rimborsabili in caso di mancato superamento del test). Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: AICS Direzione Nazionale – IBAN IT 75 I 01030 03271 000061460833 – Causale: Quota Iscrizione Corso Istruttore (o Giudice di Vela) 1° livello – La copia del bonifico effettuato dovrà essere caricata sul predetto portale così come la copia del certificato medico sportivo che attesti l’idoneità fisica (rilasciato in data non anteriore a 6 mesi)
Per ulteriori informazioni di carattere tecnico potete contattare la responsabile del Corso, Beatrice Incarbona 3500766091.