Comunicazioni – Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica Femminile

Comunicazioni – Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica Femminile

La Direzione Nazionale, Dipartimento Sport, indice ed organizza, in collaborazione con il Comitato Provinciale AICS di Forlì Cesena, il Comitato Regionale AICS Emilia Romagna e la competente Commissione Tecnica Nazionale di disciplina, il Campionato Nazionale AICS di Ginnastica Artistica Femminile, che avrà luogo a CESENATICO, nei giorni 5 – 8 dicembre 2020, presso il Palatenda Oasi, Viale Colombo, 18.

L’evento sarà realizzato a porte chiuse e nel rispetto delle normative vigenti per il contrasto e contenimento della diffusione del virus COVID-19.  E’ stato, quindi, predisposto il protocollo che sarà tenuto costantemente aggiornato in riferimento alle disposizioni legislative. Ogni spazio ed accesso, sia delle atlete che dei tecnici, è pensato per poter gestire la manifestazione in sicurezza. Si richiede la collaborazione di tutti ed il massimo rispetto del protocollo che vi sarà inviato in settimana prossima. L’evento potrà essere sospeso nel caso in cui le indicazioni del Governo, in materia di contenimento all’espandersi del contagio da COVID19, ne impediranno lo svolgimento.

In base al numero delle iscrizioni pervenute, entro e non oltre le ore 23.59 del 4 novembre p.v., la responsabile tecnica, Prof. Erica Piccioni, stabilirà se la gara può o meno essere gestita a partire dal pomeriggio di Sabato 5 dicembre, come da programma di massima allegato, o se sarà necessario iniziare già dalla mattina del giorno stesso.

Il Campionato è aperto a tutte le Società AICS in regola con l’affiliazione 2019-2020 e 2020-2021 ed alle relative ginnaste tesserate 2021. Ciascuna Società potrà iscrivere il numero di ginnaste stabilito dai regolamenti dei propri Comitati Provinciali e/o Regionali. Quest’anno in deroga alle usuali disposizioni, considerata la sospensione delle attività causata dal lockdown da COVID19, saranno ammesse alla gara anche le ginnaste che non hanno partecipato a fasi provinciali/regionali. Tutte le ginnaste iscritte devono essere in regola con le vigenti disposizioni di legge in materia di tutela sanitaria dell’attività sportiva (possesso del certificato medico agonistico in corso di validità).

ISCRIZIONI

                Da quest’anno è stato attivato il portale AICS https://campionati.aics.it/campionato-nazionale-di-ginnastica-artistica-femminile/ sul quale le Società devono effettuare le iscrizione di tutti gli atleti partecipanti alle gare, utilizzando la modulistica dedicata e inserendo tutti i dati richiesti. L’iscrizione dovrà essere inserita entro il 4 novembre p.v.. La quota di iscrizione al Campionato è stabilita in € 10,00 (dieci/00) ad atleta e in € 15,00 (quindici/00) a squadra da versare, contestualmente all’effettuazione dell’iscrizione, tramite bonifico bancario a: AICS Direzione Nazionale – IBAN IT 75I0103003271000061460833 – Causale: Quota Iscrizione Campionato Ginnastica Artistica n°……. atlete e n° …… squadre. Sempre sul portale occorrerà caricare copia del bonifico effettuato.

Il viaggio ed il soggiorno sono a carico dei partecipanti. La Segreteria tecnica ed organizzativa sarà ubicata presso il “Palatenda Oasi”.

I Comitati partecipanti sono caldamente invitati a segnalare la disponibilità di ALMENO 1 o 2 giudici tra quelli che hanno superato l’esame conclusivo del Corso di Formazione AICS edizione 2017 e 2018. Per i Giudici che saranno effettivamente impiegati durante le svolgimento di tutte le gare le spese di soggiorno e diaria di arbitraggio saranno a carico della Direzione Nazionale.

L’ospitalità dei gruppi partirà dal pranzo di SABATO 5 dicembre fino al pranzo di MARTEDI’ 8 dicembre. AICS, al fine di garantire ai partecipanti di soggiornare a costi realmente contenuti, ha convenzionato il Villaggio Foresteria Accademia Acrobatica di Cesenatico che metterà a disposizione dei partecipanti le sue ottime strutture sportive, le foresterie e due ristoranti per il soggiorno di atleti, tecnici ed accompagnatori. Le Società potranno rivolgersi direttamente al Villaggio per le relative prenotazioni da effettuare entro e non oltre il 16 novembre p.v.. Sempre sul portale AICS è pubblicata l’informativa completa con i costi e le condizioni del soggiorno.

Le ISCRIZIONI redatte sul modulo che troverete sul portale (TASSATIVAMENTE in formato EXCEL, dattiloscritto in stampatello maiuscolo – UNICO file – foglio1 dati Societari, foglio2 ginnaste GAF) sono complete di: cognome, nome, data di nascita, categoria di appartenenza, attrezzi scelti, numero di tessera AICS, eventuale numero di tessera F.G.I. per le ginnaste agoniste tesserate F.G.I. nella sezione G.A.F. (concorso AICS – FGI) e Codice Fiscale.

N.B.: IMPORTANTISSIMO!!! IL FILE DEVE ESSERE RINOMINATO SOSTITUENDO – xx SOC xx – CON IL NOME DLLA ASD/SSD MITTENTE (AD ESEMPIO: xx SOC xx MODULO ISCRIZIONE CAMP NAZ 2020 DIVENTA ASD VERTICALE ISCRIZIONE CAMP NAZ 2020)

N.B.: per motivi tecnico-organizzativi di gara, scaduto il termine non saranno accettate ulteriori adesioni e NON saranno ACCETTATE CORREZIONI di eventuali errori. In caso di iscrizione errata (per quanto riguarda la categoria di appartenenza in base all’ anno di nascita e/o all’eventuale concorso riservato alle ginnaste FGI) la GINNASTA in oggetto NON potrà prendere parte alla gara se la correzione non viene segnalata entro il 4 NOVEMBRE p.v. sempre tramite portale. NON SARANNO ACCETTATE ISCRIZIONI FORMULATE IN ALTRA MODALITA’.

Gli attrezzi indicati nelle iscrizioni NON potranno essere cambiati in sede di gara per motivi tecnici ed organizzativi ai fini della classifica. Saranno accettate eventuali modifiche agli attrezzi solo ed esclusivamente entro il 4 NOVEMBRE p.v..

Tutte le ginnaste AICS, anche tesserate FGI/GpT (non agoniste GAF) iscritte, possono partecipare ai concorsi individuali  e di specialità: (la classifica di specialità sarà fatta solo nelle categorie con un numero di partecipanti maggiore a 15 ginnaste)

  • 1° GRADO PUNTI 1,5 (2 attrezzi su 3) – Categorie A-B-C-J-S
  • 1° GRADO PUNTI DUE (2 attrezzi su 3) – Categorie A-B-C-J-S
  • 1° GRADO PUNTI DUE (3 attrezzi su 4) – Categorie A-B-C-J-S
  • 1° GRADO PUNTI TRE (3 attrezzi su 4) – Categorie A-B-C-J-S
  • 2° GRADO AICS (3 attrezzi su 4) – Categorie A-B-C-J-S
  • 2° GRADO FGI (3 attrezzi su 4) – Categorie A-B-C-J-S
  • 3° GRADO OPEN (3 attrezzi su 4) – Categorie A-B-C-J-S

come da Programma, Regolamento e specifiche 2017-2020 (aggiornato a febbraio 2020) pubblicate sul sito www.aics.it .

Tutte le ginnaste AICS, anche tesserate FGI/GpT (non agoniste GAF) iscritte, possono partecipare ai concorsi di squadra di:

  • 1° GRADO PUNTI 1,5 (2 attrezzi su 3) – Categorie (A) – (B-C) – (J-S)
  • 1° GRADO PUNTI DUE (3 attrezzi su 4) – Categorie (A) – (B-C) – (J-S)

come da Programma, Regolamento e specifiche 2017-2020 (aggiornato a febbraio 2020) pubblicate sul sito www.aics.it . Ricordiamo che le ginnaste appartenenti alla stessa squadra dovranno avere il body uguale.

Tutte le ginnaste AICS, anche tesserate FGI/GpT (non agoniste GAF) iscritte, possono partecipare al trofeo:

  • 1° GRADO PUNTI UNO (2 attrezzi su 3) – Categorie PICCOLE-GIOVANI
  • UNDER 8 (6 attrezzi su 6) – Categorie PICCOLE-GIOVANI

La ginnasta più elegante a CL del terzo grado open (tutte le categorie) verrà premiata con una targa intitolata alla Prof.ssa Patrizia Signor.

Le ginnaste appartenenti a Società o Club affiliati anche alla F.G.I. potranno gareggiare nelle categorie AICS solo se non hanno partecipato alle competizioni FGI che pongono dei vincoli, come specifica il Regolamento AICS 2017-2020.

In campo gara sarà consentita la presenza di MASSIMO DUE tecnici per società (al massimo uno per ginnasta singola), pena l’allontanamento dalla zona palestra.

Sabato 5 DICEMBRE, alle ore 11.00 presso la sede di gara, si terrà la RIUNIONE DI GIURIA GAF a cui potranno partecipare tecnici e dirigenti. Qualora il Campionato dovesse iniziare la mattina, sulla base delle iscrizioni pervenute, la riunione di Giuria sarà anticipata alle ore 8.00.

L’AICS, sicura della collaborazione e del senso di civismo dei propri associati ed in particolare dei dirigenti dei Comitati Provinciali, invita atleti, allenatori e giudici a finalizzare la partecipazione sui criteri di lealtà sportiva propri dell’Associazione.