Ginnastica Artistica Femminile – Comunicazioni

Ginnastica Artistica Femminile – Comunicazioni

La Direzione Nazionale, Dipartimento Sport, indice ed organizza, in collaborazione con il Comitato Provinciale AICS di Forlì Cesena, il Comitato Regionale AICS Emilia Romagna e la competente Commissione Tecnica Nazionale di disciplina, il Campionato Nazionale AICS di Ginnastica Artistica Femminile, che avrà luogo a CESENATICO, nei giorni 8 – 10 dicembre 2023, presso il Palatenda Oasi, Viale Colombo, 18.

 In base al numero delle iscrizioni pervenute, entro e non oltre le ore 14.00 del 13  novembre p.v., la responsabile tecnica, Prof. Erica Piccioni, stabilirà l’inizio della gara.

Sarà possibile inviare modifiche e/o iscrizioni entro e non oltre le ore 14.00 del 16 novembre p.v pagando una mora di 50,00.

Il Campionato è aperto a tutte le Società AICS in regola con l’affiliazione 2023-2024 e alle relative ginnaste tesserate 2023-24 e in regola con le vigenti disposizioni di legge in materia di tutela sanitaria dell’attività sportiva (possesso del certificato medico agonistico in corso di validità). Ciascuna Società potrà iscrivere il numero di ginnaste che ritiene opportuno, in base al regolamento nazionale. E’ necessario aver partecipato ad almeno una gara provinciale \ regionale per poter partecipare al campionato nazionale.

Fanno eccezione a questa norma e quindi hanno accesso libero:

  • le regioni che non hanno organizzato gare locali nel 2023.
  • le ginnaste nate nell’anno 2015 e che intendono partecipare al trofeo under 8
  • le ginnaste nate nell’anno 2016-2017-2018 che intendono partecipare al trofeo Under 8
  • le ginnaste che non hanno ancora compiuto 8 anni e che vogliono partecipare al trofeo Punti 1,00
  • le ginnaste che gareggiano nel terzo grado (sia Aics che Open) qualunque categoria.

 

ISCRIZIONI – E’ stato attivato il portale AICS https://campionati.aics.it sul quale le Società dovranno effettuare le iscrizione di tutte le atlete iscritte alla gara compilando i campi  e la modulistica in esso inseriti. La quota di iscrizione è stabilita in € 10,00 (dieci/00) ad atleta e in € 15,00 (quindici/00) a squadra da versare tramite bonifico bancario intestato a:

AICS Direzione Nazionale  – IBAN IT 75 I 01030 03271 000061460833

Causale:  Iscrizione Campionato GAF 2023 per n°…..…. atlete e n°…… squadre.

La copia del bonifico andrà caricata sempre sul portale al momento dell’iscrizione.

 

Il viaggio ed il soggiorno sono a carico dei partecipanti.

La Segreteria tecnica ed organizzativa sarà ubicata presso il “Palatenda Oasi”.

I Comitati partecipanti sono caldamente invitati a segnalare la disponibilità di ALMENO 1 o 2 giudici che fanno parte dell’albo nazionale AICS. Per i Giudici che saranno effettivamente impiegati durante le svolgimento di tutte le gare le spese di soggiorno e diaria di giuria saranno a carico della Direzione Nazionale.

L’iscrizione alle gare dovrà essere effettuata direttamente dalle associazioni. Le ISCRIZIONI dovranno pervenire dalle stesse ASD/SSD redatte sul modulo inserito in piattaforma (TASSATIVAMENTE dattiloscritto in stampatello maiuscolo (come da esempi) – UNICO file 3 fogli – Mod.Iscrizione SOC, Iscriz.GAF, Iscr.SQUADRE).

Le iscrizioni dovranno pervenire UNICAMENTE a mezzo e-mail, entro e non oltre il 13 NOVEMBRE p.v. (o 16 novembre con mora)

N.B.: IMPORTANTISSIMO!!!

IL FILE INVIATO VIA MAIL DEVE ESSERE RINOMINATO SOSTITUENDO:

xx SOC xx – CON IL NOME DELLA ASD / SSD MITTENTE

AD ESEMPIO:

xx SOC xx MODULO ISCRIZIONE CAMP NAZ 2023

diventerà

ASD VERTICALE MODULO ISCRIZIONE CAMP NAZ 2023

 

N.B.: per motivi tecnico-organizzativi di gara, scaduto il termine non saranno accettate ulteriori adesioni e NON saranno ACCETTATE CORREZIONI di eventuali errori.   In caso di iscrizione errata (per quanto riguarda la categoria di appartenenza in base all’ anno di nascita e/o all’eventuale concorso riservato alle ginnaste FGI) la GINNASTA in oggetto NON potrà prendere parte alla gara se la correzione non viene segnalata entro il 13 NOVEMBRE p.v.(16 novembre con mora).

NON SARANNO ACCETTATE ISCRIZIONI IN CARTACEO, IMMAGINI, PDF, o altro formato che non sia il modulo EXCEL inserito sulla piattaforma di iscrizione.

L’arrivo delle delegazioni è previsto nella giornata di MERCOLEDI 7  DICEMBRE.

Gli attrezzi indicati nelle iscrizioni NON potranno essere cambiati in sede di gara per motivi tecnici ed organizzativi ai fini della classifica. Saranno accettate eventuali modifiche agli attrezzi solo ed esclusivamente entro il 13 NOVEMBRE p.v. (16 novembre con mora).

 

Tutte le ginnaste AICS, anche tesserate FGI/GpT  (non agoniste GAF)  iscritte, possono partecipare ai concorsi individuali e di specialità: la classifica di specialità sarà fatta solo nelle categorie con un numero di partecipanti maggiore a 15 ginnaste:

  • 1° GRADO PUNTI 1                (2 attrezzi su 3)                      – Categorie A-B-C  
  • 1° GRADO PUNTI 1,5            (2 attrezzi su 3)                – Categorie A-B-C-J-S
  • 1° GRADO PUNTI DUE (2 attrezzi su 3)                – Categorie A-B-C-J-S
  • 1° GRADO PUNTI DUE (3 attrezzi su 4)                – Categorie A-B-C-J-S
  • 1° GRADO PUNTI TRE (3 attrezzi su 4)                – Categorie A-B-C-J-S
  • 2° GRADO AICS (3 attrezzi su 4)                – Categorie A-B-C-J-S
  • 2° GRADO FGI (3 attrezzi su 4)                – Categorie A-B-C-J-S
  • 3° GRADO AICS              (3 attrezzi su 4)                – Categorie A-B-C-J-S
  • 3° GRADO OPEN (3 attrezzi su 4)                – Categorie A-B-C-J-S

 

come da Programma, Regolamento (aggiornato a ottobre 2023), SPECIFICHE E FAQ pubblicate sul sito www.aics.it .

Tutte le ginnaste AICS, anche tesserate FGI iscritte, possono partecipare ai concorsi di squadra di:

  • 1° GRADO PUNTI 1,5              (2 attrezzi su 3)                – Categorie   (A – B)   –   (C – J – S)
  • 1° GRADO PUNTI DUE            (3 attrezzi su 4)                – Categorie   (A – B)   –   (C – J – S)
  • 1° GRADO PUNTI TRE             (3 attrezzi su 4)                – Categorie   (A – B – C)   –   (J-S)

come da Programma, Regolamento  (aggiornato a ottobre 2023), SPECIFICHE E FAQ pubblicate sul sito www.aics.it . Ricordiamo che le ginnaste appartenenti alla stessa squadra dovranno avere il body uguale.

Tutte le ginnaste AICS, anche tesserate FGI iscritte, possono partecipare al trofeo:

  • 1° GRADO PUNTI UNO           (2 attrezzi su 3)               – Categorie  PICCOLE-GIOVANI
  • UNDER 8       (6 attrezzi su 6)                                                – Categorie  PICCOLE-GIOVANI

 

A questo Campionato non saranno ammesse ginnaste di cat. J-S per il primo grado PUNTI UNO.

 

La ginnasta più elegante a CL del terzo grado aics-open (tutte le categorie) verrà premiata con una targa intitolata alla Prof.ssa Patrizia Signor.

Le ginnaste appartenenti a Società o Club affiliati anche alla F.G.I. potranno gareggiare nelle categorie AICS solo se non hanno partecipato alle competizioni FGI che pongono dei vincoli, come specifica il Regolamento AICS (aggiornato a ottobre 2023)

In campo gara sarà consentita la presenza di MASSIMO DUE tecnici per società (al massimo uno per ginnasta singola), pena l’allontanamento dalla zona palestra.

La sera di Giovedi 7 DICEMBRE si terrà la RIUNIONE DI GIURIA GAF.

L’AICS, sicura della collaborazione e del senso di civismo dei propri associati ed in particolare dei dirigenti dei Comitati Provinciali, invita atleti, allenatori e giudici a finalizzare la partecipazione sui criteri di lealtà sportiva propri dell’Associazione.

 

PROGRAMMA TECNICO DI GARA FEMMINILE: come da programma AICS in vigore da OTTOBRE 2023

Si ricorda che per ogni ginnasta è obbligatorio presentare:

  • 1 GRIGLIA per la giuria D per ogni attrezzo debitamente compilata del Programma e Regolamento 2020

La giuria assegnerà il valore ZERO all’esercizio se la griglia non è compilata.

Come da regolamento saranno stilate classifiche separate per ogni CATEGORIA FEMM (A-B-C-J-S-):

  1. fascia Oro, Argento e Bronzo per il 1° PT 1,00 (PICCOLE-GIOVANI)
  2. fascia Oro, Argento e Bronzo per le UNDER 8 (PICCOLE-GIOVANI)
  3. una per ogni categoria del concorso 1° GRADO AICS PUNTI UNO su 2 attrezzi (A–B-C): individuale e specialità (nelle cat dove ci siano almeno 15 partecipanti)
  4. una per ogni categoria del concorso 1° GRADO AICS PUNTI 1,5 su 2 attrezzi (A–B-C-J-S): individuale, squadra e specialità (nelle cat dove ci siano almeno 15 partecipanti)
  5. una per ogni categoria del concorso 1° GRADO AICS PUNTI DUE su 2 attrezzi (A–B-C-J-S): individuale e specialità (nelle cat dove ci siano almeno 15 partecipanti)
  6. una per ogni categoria del concorso 1° GRADO AICS PUNTI DUE su 3 attrezzi (A–B-C-J-S) individuale, squadra e specialità (nelle cat dove ci siano almeno 15 partecipanti)
  7. una per ogni categoria del concorso 1° GRADO AICS PUNTI TRE su 3 attrezzi (C-J-S) individuale squadra e specialità (nelle cat dove ci siano almeno 15 partecipanti)
  8. una per ogni categoria del concorso 2° GRADO AICS. 3 attrezzi (B-C-Junior e Senior) individuale e specialità (nelle cat dove ci siano almeno 15 partecipanti)
  9. una per ogni categoria del concorso 2° GRADO FGI GAF 3 attrezzi (A-B-C- Jun e Senior) individuale e specialità (nelle cat dove ci siano almeno 15 partecipanti)
  • una per ogni categoria del concorso 3° GRADO AICS GAF 3 attrezzi ( A-B-C-Jun e Senior) individuale e specialità (nelle cat dove ci siano almeno 15 partecipanti)
  • una per ogni categoria del concorso 3° GRADO OPEN GAF 3 attrezzi ( A-B-C-Jun e Senior) individuale e specialità (nelle cat dove ci siano almeno 15 partecipanti)

 

PREMI:

  • fascia d’oro, d’argento e di bronzo a tutte le ginnaste del 1° PT 1;
  • medaglia d’oro, d’argento e di bronzo ai/lle primi/e tre ginnasti/e classificati/e di ogni categoria dei concorso di gara;
  • coppa d’oro, d’argento e di bronzo alle prime 3 squadre classificate dei gradi e categorie per cui è prevista la gara a squadre;
  • diploma di campionessa all’attrezzo per la prima classificata a ciascun attrezzo per I gradi e categorie per cui è prevista la gara di specialità;
  • medaglia a tutti i partecipanti alla manifestazione;
  • targa per il Premio Patrizia Signor;

 

 

NOTA BENE:

 

  • Le classifiche per le ginnaste iscritte al concorso PRIMO GRADO AICS saranno stilate su 2 o 3 attrezzi come da programma nazionale, quindi terranno conto dei migliori 2 attrezzi su 3 eseguiti, oppure dei migliori 3 attrezzi su 4 eseguiti.

 

  • Le classifiche per le ginnaste iscritte al concorso PRIMO GRADO AICS PUNTI 3,00 saranno stilate tenendo conto dei migliori 3 attrezzi su 4 eseguiti, come da programma nazionale.

 

  • Le classifiche per le ginnaste iscritte al concorso SECONDO GRADO AICS/FGI E TERZO GRADO AICS saranno stilate tenendo conto dei migliori 3 attrezzi su 4 eseguiti, come da programma nazionale.

 

  • Le classifiche per le ginnaste iscritte al concorso TERZO GRADO OPEN FGI saranno stilate tenendo conto della somma dei 4 attrezzi su 4 eseguiti, come da programma nazionale.

 

  • Le bimbe nate nel 2015 possono partecipare al 1° PT 1,00, oppure al concorso UNDER 8, oppure al 1° grado AICS cat. A se NON Hanno partecipato ai campionati Silver individuale livelli C e D e Gold FGI 2023.

 

  • Le bimbe nate nel 2015 se hanno partecipato al campionato SILVER livello C e D 2023 DEVONO accedere alla gara 2° grado FGI cat. A

 

  • Devono partecipare alle gare di 3° GRADO:
  1. tutte le Allieve cat. A-B-C che hanno partecipato al Campionato Individuale Gold FGI 2023.
  2. Tutte le Junior e Senior che hanno partecipato al Campionato Individuale Gold Silver eccellenza FGI 2023.

 

 

IMPORTANTE:

 

  • In campo gara sarà ammessa la presenza di massimo DUE tecnici per società sportive, UNO SOLTANTO SE LA GINNASTA E’ SOLA

 

  • La musica sarà ammessa SOLO e SOLTANTO su CHIAVETTA USB : è possibile portare un’unica USB con più tracce, ma è OBBLIGO che ogni traccia debba essere NOMINATA e ORDINATA in base all’ordine di salita all’attrezzo delle atlete e DEVE essere ACCOMPAGNATA da un foglio che riporta l’ordine di salita all’attrezzo con NOME e COGNOME della propria ginnastada consegnare all’addetto alla musica. L’ordine di salita è scelto dalle stesse società.

 

 

  • Le ginnaste che gareggiano alla gara di squadra devono indossare lo stesso BODY