Personal Trainer  – Comunicazioni

Personal Trainer – Comunicazioni

La Direzione Nazionale – Dipartimento Sport, visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria in atto e il conseguente distanziamento sociale, vi propone la possibilità di frequentare il Corso di formazione per Personal Trainer Nazionale AICS in due momenti complementari:

  • formazione on-line, per la parte teorica e teorico pratica;
  • formazione residenziale pratica ed esame finale.

                Il Corso, finalizzato alla formazione degli operatori Personal Trainer nell’ambito sportivo e del fitness, è sviluppato secondo elevati standard qualitativi e sarà tenuto da docenti qualificati.

La partecipazione al Corso è consentita ai tesserati AICS 2021 a partire dai 17 anni di età (la qualifica sarà comunque valida al compimento dei 18 anni), in possesso del diploma di Scuola Media Superiore e del certificato medico sportivo in corso di validità che ne attesti l’idoneità fisica.  E’ opportuno che i discenti abbiano maturato esperienze pregresse inerenti le materie previste dal percorso formativo o che abbiano conseguito livelli di istruzione superiore (ad esempio: Laurea in Scienze Motorie).

Per ulteriori informazioni di carattere tecnico potete contattare il responsabile del Corso, Niki Mardegan 3475513138 e-mail info@sporttarget.it.In allegato troverete la scheda tecnica e il quadro sinottico del Corso nonché le modalità di iscrizione.

CORSO DI FORMAZIONE

PERSONAL TRAINER 1 LIVELLO

Informazioni generali e obbiettivi formativi

Il Personal Trainer segue in modo personale e professionale il proprio utente o cliente.

Gli allenamenti sono fortemente individualizzati e per questo l’operatore deve essere in grado di eseguire dei test antropometrici e funzionali dell’utente. L’operatore deve essere in grado di programmare un periodo di allenamento anche a lungo termine e associare se necessario dei consigli alimentari.

Risulta fondamentale infine saper operare e saper allenare nell’ambito sportivo, del fitness in senso ampio e anche della formazione e allenamento posturale.

Il Corso ha la finalità di formare i personal trainer che svolgano la loro attività nelle sale pesi, in studi privati e in generale nell’ambito del fitness, posturale o/e sportivo.

Contenuti

Il Corso prevede una formazione teorica attenta e specifica nell’ambito della figura del personal trainer, dei test utili alla valutazione antropometrica e funzionale, i principi alla base del carico e la classificazione delle esercitazioni, saranno approfonditi inoltre aspetti specifici della comunicazione e della nutrizione.

Relativamente agli aspetti tecnici sono previsti dei moduli teorici e pratici relativi alla didattica e metodologia nel campo dello sport, della postura e del fitness.

Modalità di svolgimento e metodologia

Le lezioni saranno condotte in modalità di video conferenza frontale, con la massima interazione docente-discenti. Una volta completata l’iscrizione saranno comunicate le piattaforme di riferimento e le credenziali di accesso.

Le lezioni inizieranno il 19 Dicembre p.v.  (13 Dicembre chiusura iscrizioni) e si terranno prevalentemente nel week end per facilitare la partecipazione.

RelativaMente alle ore di pratica un numero ridotto di ore (circa 12) sono previste in modalità residenziale (luogo di svolgimento Castelfranco Veneto – Treviso). Nel caso non fosse possibile svolgere gli incontri residenziali per motivi inerenti l’emergenza corona virus, le attività saranno condotte interamente in modalità on-line. Al termine del corso i discenti dovranno sostenere un esame teorico e pratico. La chiusura del corso è prevista entro il mese di febbraio 2021.

Materiale didattico

Agli allievi istruttori sarà fornito un libro di testo. I docenti, inoltre, renderanno disponibili opuscoli e dispense. È assolutamente vietata la divulgazione dei testi che saranno forniti durante il corso, è altresì vietata la registrazione del corso tramite videocamere o altri dispositivi elettronici da parte degli allievi.

Note

In caso di mancato superamento dell’esame il corsista avrà 12 mesi di tempo per ripetere, una volta, l’esame gratuitamente.

Qualifica

Superato l’esame finale l’istruttore acquisirà la qualifica di Personal Trainer AICS 1° Livello, potrà operare nell’ambito della ginnastica e del fitness nelle ASD affiliate AICS su tutto il territorio nazionale e in tutti gli ambiti previsti dalle disposizioni di legge delle diverse Amministrazioni Regionali.

Sarà rilasciato il diploma nazionale AICS, il tesserino tecnico e l’Istruttore sarà inserito nell’Albo Nazionale AICS pubblicato sul sito istituzionale www.aics.it .

Note:

  • Le ore di lezione si intendono come lezione frontale o lezioni teorico pratico svolte con insegnante;
  • Le ore di studio personale sono intese come studio autonomo o svolgimento di progetti su indicazione degli insegnanti;

                   Corsi collegati

Successivamente è prevista l’organizzazione di Corsi collegati:

CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE (PREVISTO DALLA NORMATIVA)
CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE DI FITNESS SPECIALIZZATO IN SALA PESI

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE DI FITNESS SPECIALIZZATO IN GINNASTICA POSTURALE

CORSO DI FORMAZIONE PER PERSONAL TRAINER LIVELLO 1

CORSO DI FORMAZIONE PER PERSONAL TRAINER LIVELLO 2

Modalità e costi di iscrizione

L’iscrizione al Corso è effettuabile entro il 13 dicembre p.v. esclusivamente attraverso la piattaforma https://campionati.aics.it nello spazio dedicato ai Corsi di Formazione. Sarà sufficiente compilare tutti i campi indicati.

La quota di iscrizione al Corso è di € 350,00. La quota comprende tutte le lezioni teoriche e pratiche del corso, il libro di testo e al superamento del test finale il rilascio del diploma nazionale AICS, il tesserino tecnico e l’iscrizione all’Albo Nazionale AICS degli Istruttori.

Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: AICS Direzione Nazionale – IBAN IT 75 I 01030 03271 000061460833 – Causale: Quota Iscrizione Corso Personal Trainer.

Copia del bonifico effettuato dovrà essere caricata sul già menzionato portale così come la copia del certificato medico sportivo che attesti l’idoneità fisica (rilasciato in data non anteriore a sei mesi). Il Corso sarà effettivamente attivato al raggiungimento di un minimo di 20 iscritti (diversamente la quota di iscrizione sarà restituita)

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni di carattere tecnico ed organizzativo potete contattare il responsabile del Corso, Niki Mardegan 3475513138 o info@sporttarget.it.