PADEL – REGOLAMENTO

PADEL – REGOLAMENTO

Il Campionato Nazionale di Padel AICS è riservato ai giocatori in possesso della tessera AICS valida per l’anno in corso, che non siano mai stati classificati secondo le classifiche federali FIT.

Gare previste:

– DOPPIO MASCHILE

– DOPPIO FEMMINILE

– DOPPIO MISTO

L’iscrizione al Campionato Nazionale di Padel AICS è a numero chiuso per un numero massimo di 60 coppie (somma totale di tutte le categorie). Le iscrizioni verranno prese in considerazione secondo la data e l’orario di arrivo. I circoli potranno iscrivere un massimo di 6 coppie, inserendo in lista di attesa eventuali coppie eccedenti tale numero. Ogni coppia potrà iscriversi solo ad una gara. Nel caso ci sia disponibilità il Comitato Organizzatore potrà accettare le coppie in lista di attesa, iscrivendo una o più coppie per ogni circolo secondo un criterio di ripartizione graduale.

I Circoli dovranno iscrivere i propri atleti indicando negli elenchi:

  • Nome, Cognome
  • Categoria di appartenenza
  • Anno di nascita
  • di tessera AICS,
  • Circolo di appartenenza (numero codice di affiliazione AICS),
  • Tipo di gara a cui si intende partecipare.

Tali elenchi dovranno giungere alla Direzione Nazionale, Dipartimento Sport, entro e non oltre il 21 maggio p.v..

Il Campionato inizierà venerdì 28 maggio e terminerà domenica 30 maggio p.v..

I giocatori iscritti alle varie competizioni dovranno presentarsi presso la Direzione di Gara per il Check-in alle h. 13,30 di venerdì 28 maggio p.v.. presso il circolo indicato negli orari pubblicati sul sito www.aicstennis.it .

Al check-in gli iscritti alle competizioni dovranno presentare copia del certificato medico sportivo agonistico in corso di validità, l’autocertificazione COVID e la tessera AICS in corso.

L’orario stabilito per l’inizio degli incontri è per le h. 14.00 di venerdì 28 maggio p.v.

Tale orario potrà essere suscettibile di variazione e verrà comunicato e/o confermato sul sito internet www.aicstennis.it il giorno precedente il Campionato.

Gli iscritti al Campionato Nazionale saranno divisi in gironi. A seconda del numero degli iscritti la Direzione di Gara compilerà i gironi. Gli incontri si svolgeranno al meglio dei 2 set su 3 a 4 games, con tie-break a 7 punti fissi sul 3 pari. Sul 40 pari sarà adottata la regola del No-Advantage (killer point).

Sul risultato di un set pari sarà giocato, in sostituzione del 3° set, un tie-break a 10 punti fissi. La Direzione di Gara si riserva di cambiare la formula degli incontri in caso di necessità organizzative o di variare/accorpare/annullare alcune categorie/gare in programma, in caso di maltempo, inagibilità dei campi, mancato raggiungimento numero minimo partecipanti, etc..

La prima coppia di ogni girone si qualificherà per il tabellone principale ad eliminazione diretta.

A seconda del numero di iscritti la Direzione di Gara si riserva la possibilità di ripescare eventualmente anche coppie 2° classificate, qualora il numero campi e  il tempo a disposizione lo permettano.

Per determinare la classifica del girone saranno attribuiti i seguenti punti.

  • Vittoria in 2 set: 3 punti al vincente; 0 punti al perdente.
  • Vittoria in 3 set: 3 punti al vincente; 1 punto al perdente.
  • Per ogni incontro perso per rinuncia o abbandono: 3 punti al vincente; 0 punti al perdente

DETERMINAZIONE DELLA CLASSIFICA IN CASO DI PARITA’

In caso di parità nei gironi per il passaggio al tabellone o per determinare la classifica del girone si utilizzeranno i seguenti criteri:

  1. a) n° partite vinte;
  2. b) n° games vinti (il tie-break finale del 3° set vale 1 punto);
  3. c) n° games persi;
  4. d) scontro diretto;
  5. e) sorteggio.

TABELLONE E PUNTEGGI FINALI

Le prime coppie classificate di ogni girone (ed eventualmente le seconde) daranno vita ad un tabellone ad eliminazione diretta. La formula di gioco sarà la stessa utilizzata nei gironi. Resta a discrezione della Direzione di Gara la possibilità di far giocare partite con formula differente, sempre tenendo conto dei tempi necessari per chiudere il torneo nel weekend.

I vincitori dei vari tornei si fregeranno del titolo di Campioni Nazionali di Padel AICS 2021