Pattinaggio – Comunicazioni

Pattinaggio – Comunicazioni

La Direzione Nazionale AICS, Dipartimento Sport, con comunicazione che sarà inviata al Settore Tecnico FISR, organizza a Misano Adriatico, dal 22 Agosto al 05 settembre p.v., la 47° Rassegna Nazionale “Memorial Sandro Balestri”, valevole quale Campionato Nazionale AICS di Pattinaggio Artistico.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comitato Provinciale AICS di Rimini e con il Comitato Regionale AICS Emilia-Romagna.

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE

Possono partecipare tutte le Società affiliate nel 2023 ed i relativi atleti tesserati AICS, come da Regolamento Generale (vedi Cap. VII Par. 28 e Par. 35).  È prevista la partecipazione di Atleti in rappresentanza di Nazioni Estere senza che le stesse entrino in classifica finale per Società (saranno premiati solo gli Atleti in gara).

Per la partecipazione degli Atleti alla Rassegna Nazionale raccomandiamo alle Società di prestare particolare attenzione al NUOVO REGOLAMENTO PATTINAGGIO AICS 2023   in vigore dal corrente anno 2023 e con data 17/12/2023 (scaricabile dal sito www.aics.it – Discipline Sportive – Pattinaggio Artistico) con particolari relativi ai campionati di Solo Dance e Coppia Danza ed ai passaggi di categoria obbligatori inseriti al suo interno.

CATEGORIE PARTECIPANTI ALLA RASSEGNA NAZIONALE AICS (M. e F.)

Gare di Categoria:      PRE GIOVANISSIMI (2017/2016) – GIOVANISSIMI “A” e “B” – ESORDIENTI “A” e “B” – ALLIEVI “A” e “B” – ESORDIENTI REGIONALE “A” e “B” – ALLIEVI REGIONALE “A” e  “B” – CADETTI – JEUNESSE – JUNIORES – SENIORES – DIVISIONE NAZIONALE “A” “B” “C” “D” –

 ARTISTICO IN LINE 1° – 2° -3° – 4° categoriaCOPPIE DANZA e COPPIE ARTISTICO come da categorie FISR

Gare di Solo Dance:   Divisione Nazionale (Esordienti – Allievi- Divisione Nazionale “A” “B” “C” “D”)

Divisione Internazionale (Giovanissimi – Esordienti – Allievi – Cadetti – Jeunesse – Juniores – Seniores)

Divisione Intermedia: Esordienti Promo – Allievi Promo – Cadetti Promo – Jeunesse Promo – Juniores Promo – Seniores Promo.

Solo Dance In line: come da regolamento FISR

 

TUTTE LE GARE SARANNO ESEGUITE MASCHILE E FEMMINILE CON CATEGORIE SEPARATE TRA LORO.

Come da Regolamento Tecnico AICS 2023 – inviare content sheet richiesto da regolamento 2022 su modulo allegato alla mail aics.contentsheet@gmail.com

 

Gare Promozionali AICS: PRIMI PASSI 2019 – PRIMI PASSI 2018 – PRIMI PASSI (2017/2016) – PULCINI (2015/2014) – PRINCIPIANTI (2013/2012) – RAGAZZI (2009/2008) – GIOVANILE (2078 e precedenti)

Gruppi; Classic BASIC, Classic PLUS, Master, Professional. PRIMI PASSI 2019 SOLO IN LIVELLO BASIC

Nessuna limitazione di numero di iscrizione; per la classifica finale verranno conteggiati i migliori 25 risultati ottenuti da ogni Singola Società

 

Gare AICS a Livelli di Difficoltà:

  •          Junior Basic (ex Junior AICS)
  • Junior Medium
  • Junior Plus
  • Azzurrini Basic
  • Azzurrini Medium (ex Azzurrini)
  • Azzurrini Plus
  • AICS Giovani
  • AICS Giovani Plus
  • Special

Ogni Categoria è suddivisa in Gruppi in base agli anni di nascita. Nella tabella qui di seguito:

  • Gruppo e relativo/i anno/i di nascita, validi per tutte le Categorie sopra indicate

(eccetto i Gruppi 0 e 1, come indicato nella colonna Note)

  • durata dei programmi breve e lungo (la tolleranza è indicata a fianco della durata con +/- e il numero dei secondi)

 

 

gruppo anno/i di nascita durata programma note
Gruppo 0 2016 2′ 30″ +/- 10″ NON sono previste le Categorie Azzurrini Plus e livelli superiori per questo gruppo
Gruppo 1 2015 – 2014 2′ 30″ +/- 10″ NON è prevista la Categoria Special

per questo gruppo

Gruppo 2 2013 – 2012 2′ 30″ +/- 10″
Gruppo 3 2011 – 2010 3′ 00″ +/- 10″
Gruppo 4 2009 – 2008 3′ 00″ +/- 10″
Gruppo 5 2007 3′ 00″ +/- 10″
Gruppo 6 2006 – 2005 da 3′ 00″ a 3′ 30″
Gruppo 7 dal 2004 al 1999 da 3′ 00″ a 3′ 30″
Gruppo 8 1998 e precedenti da 3′ 00″ a 3′ 30″

   Anche quest’anno è stato attivato il portale https://campionati.aics.it/campionato-nazionale-di-pattinaggio-artistico/ sul quale le Società dovranno effettuate le Pre-iscrizioni di tutti gli atleti compresi gli atleti tesserati FIRS, utilizzando la modulistica dedicata e inserendo i dati richiesti entro e non oltre il 15 luglio p.v.  Si raccomanda alla Società di rispettare scrupolosamente le indicazioni. Gli atleti con i dati incompleti non saranno iscritti alla gara (Il portale sarà attivo dalla prossima settimana).

Anche le iscrizioni definitive dovranno essere effettuate, esclusivamente, tramite il suddetto portale entro e non oltre il 31 luglio p.v.; dopo tale data saranno applicate le sanzioni come da norme AICS (Par. 12 Bis – Regolamento Generale). La quota di iscrizione al Campionato è stabilita in        € 15,00 (quindici/00) per atleta da versare tramite bonifico bancario, intestato a: AICS Direzione Nazionale – Causale: quota iscrizione Campionato Pattinaggio Artistico – IBAN    IT 75 I 01030 03271 000061460833. La copia del bonifico andrà caricata sul portale al momento dell’avvio della procedura di iscrizione definitiva unitamente alla dichiarazione firmata dal dirigente responsabile che attesti il possesso, da parte della Società stessa, dei certificati medici sportivi agonistici e non agonistici (in base all’età) di tutti gli atleti iscritti alla gara. (vedi documento 99.certificati medici su  https://drive.google.com/drive/folders/1v-8Q71ZJX2O3rO_ZBXTMDihs0y4sGTuf)

Tutte le gare del Campionato si svolgeranno presso il Palasport “ROSSINI” di Misano Adriatico – pista mt. 22×44, fondo in vinilquarzo; sarà a disposizione per allenamenti la adiacente tensostruttura coperta mt 20 x 40.

Per info logistico alberghiere e prenotazioni unico punto autorizzato Fondazione Misano- Mare Sport Cultura tel. 0541615520 e-mail info@visitmisano.it – vedere in fondo al Comunicato.

La Segreteria AICS (punto di ritrovo ed accredito) funzionerà presso il PALASPORT a partire da MARTEDI’ 22 AGOSTO p.v..

L’ordine di entrata in pista degli atleti, redatto a cura della Commissione Tecnica Nazionale Pattinaggio Artistico con la collaborazione della Segreteria C.U.G. FISR, sarà esposto il giorno precedente di ogni gara a Misano Adriatico ed a mezzo pagina Facebook AICS PATTINAGGIO

Ciascuna Società partecipante dovrà consegnare alla Segreteria, su carta intestata della Società, la delega con l’elenco degli atleti, dirigenti ed allenatori con i rispettivi numeri di tessera AICS.

Le giurie saranno formate da Ufficiali di Gara appartenenti al C.U.G. – FISR, designati dagli organi competenti, su proposta nominativa del Responsabile Giurie Campionato C.U.G. avallata dal Coordinatore della Commissione Nazionale Pattinaggio AICS e da Giudici di Pattinaggio AICS provenienti e formati nel Corso Nazionale Giudici AICS Pattinaggio 2014 e dai Corsi Regionali tenutisi nel 2018 in Emilia Romagna, nel 2019 in Puglia, Marche e Friuli Venezia Giulia, nel 2020 il Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Sicilia, Toscana ed ultimi corsi nazionali e regionali Veneto e Sardegna; sarà possibile l’utilizzo di Ufficiali di Gara fuori ruolo per motivi di età o altro, sempre su segnalazione nominativa della Commissione Nazionale Pattinaggio Artistico, nonché Ufficiali di Gara provenienti da Federazioni ed altri Enti esteri .

Il Servizio Sanitario sarà a cura dell’organizzazione che provvederà per l’assistenza medica e ad altre necessità. All’organizzazione farà capo anche il Servizio di Pubblica Sicurezza.

 

Alla Società 1° classificata sarà assegnato il Trofeo di Campione Nazionale AICS 2023.

Alla Società 1° classificata Gare Promozionali AICS sarà assegnata una Targa ricordo

Alla Società 1° classificata Gare AICS a Livelli di Difficoltà sarà assegnata una Targa ricordo.

Ad ogni atleta 1° classificato delle categorie previste dal Regolamento sarà consegnato lo scudetto di Campione Nazionale AICS 2022.

 

DISPOSIZIONI PARTICOLARI

A NOI NON PIACE VINCERE FACILE

Viene richiesta la massima attenzione a tutte le Società ed a loro Tecnici in merito alla assegnazione delle categorie di gara: troppe volte si notano Atleti chiaramente declassati di categoria per arrivare più facilmente ad un risultato positivo se non alla vittoria. Tale comportamento è eticamente errato ed è apertamente in contrasto con i principi di lealtà sportiva. La Commissione Nazionale Pattinaggio Artistico, con l’ausilio dei Presidenti di Giuria delle varie gare, terrà monitorato l’andamento delle gare stesse riservandosi di prendere nei confronti delle Società adeguati provvedimenti (verbale trasmesso alla Direzione Nazionale per l’inoltro al Procuratore Legale).

Ai primi tre classificati saranno assegnate medaglie dorate – argentate – bronzate.

Il programma orario delle gare sarà inviato successivamente al ricevimento delle iscrizioni preliminari.

Se per cause non dipendenti dalla volontà degli organizzatori, le gare e la manifestazione non dovesse aver luogo, queste saranno rinviate a data da destinarsi ed i sodalizi non potranno pretendere alcun rimborso.

 

Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme gare e campionati FISR.