Regolamento – Atletica Leggera Indoor

Regolamento – Atletica Leggera Indoor

R E G O L A M E N T O

1 – La manifestazione si svolgerà al PalaCasali di Ancona, impianto indoor con pista di 200 metri omologata Fidal, 6 corsie nell’anello, 8 corsie sul rettilineo. Gli atleti delle categorie Allievi/e, Cadetti/e, Adulti M. F. potranno usare scarpe con chiodi della lunghezza massima di 6 mm.

Gli atleti delle categorie Ragazzi/e, Esordienti M e F dovranno gareggiare con scarpe prive di chiodi, pena l’esclusione dalla gara.

2 – Nell’arco dell’intera manifestazione gli atleti potranno prendere parte a massimo 3 gare, più la staffetta.  Nella stessa giornata sono consentite solo 2 gare individuali più l’eventuale staffetta. Gli atleti che parteciperanno ad una gara di corsa o marcia superiore od uguale a metri 1000, potranno prendere parte nello stesso giorno solare anche ad un’altra gara, con esclusione delle gare di corsa e marcia superiori a m 400.                                                              

3 – Ogni Società potrà iscrivere un numero illimitato di atleti per ogni specialità. Tutte le gare di corsa si disputeranno a serie. Per i concorsi si disputeranno solo 3 prove nelle categorie esordienti M/F, cadetti/e, ragazzi/e. Per tutte le altre categorie si procederà con 4 prove.

Nelle gare di salto in alto Ragazzi/e le prove a disposizione saranno al massimo 3 per ciascuna misura.

Nelle gare di salto in lungo Esordienti M/F, le prove a disposizione saranno al massimo 2 per ciascuna misura.

Per la categoria RAGAZZI/E la partenza della velocità è senza blocchi.

4 – Ogni atleta dovrà mettersi a disposizione dell’addetto concorrenti 25 minuti prima della gara presentando la tessera AICS e/o FIDAL e un documento di identità, sarà poi accompagnato in campo per l’effettuazione della prova. Appena terminata la gara ogni atleta dovrà lasciare il campo.

5 – Sarà redatta una classifica per ogni categoria e verranno premiati i primi 3 atleti classificati con medaglia istituzionale. Le categorie Adulti M/F saranno premiate tutte.

Nelle categorie Ragazzi/e Cadetti/e verranno premiati i primi sei classificati.

Nelle categorie Esordienti A-B-C- M/F verranno premiati i primi tre classificati, a seguire con medaglia di partecipazione tutti gli atleti.

Al primo classificato di ogni categoria, sarà consegnata la maglia di Campione Nazionale Indoor 2025.

Categoria Esordienti A-B-C M/F, saranno premiati i primi 3, a seguire medaglia di partecipazione.

La premiazione delle staffette “Assoluti” sarà per categoria unica, dai 18 ai 34 anni (Juniores, Promesse e Seniores 23/34 anni). La premiazione delle staffette Master sarà per categoria, somma delle età diviso 4 per ottenere la categoria.                                                      

6 – La Società Sportiva presente con il maggior numero di atleti, che hanno effettivamente gareggiato, riceverà un Trofeo. Premiate anche la seconda e la terza Società classificata.

7 – Verrà stilata una classifica per Comitato, sommando i migliori 10 punteggi ottenuti dagli atleti (risultanti dalle attuali tabelle Fidal) di tutte le categorie, Esordienti esclusi.

Al Comitato che avrà totalizzato più punti, verrà assegnato il Trofeo “Premio di Qualità”.

Premiato anche il secondo e il terzo Comitato classificato.

8 – L’ingresso alla pista è consentito agli atleti e ai tecnici autorizzati, per il tempo necessario alla gara, terminata la quale, dovranno lasciare l’area sportiva.

9 –   Per gli atleti paralimpici in carrozzina (t51/t52/t53/t54) e non vedenti con guida (t11) ci sarà l’esigenza di lasciare una corsia libera nella batteria, o a seconda del caso creare una batteria ad hoc.