Regolamento – Atletica Leggera Indoor Open.

Regolamento – Atletica Leggera Indoor Open.

3° Campionato Nazionale “Befana Aics Indoor” Open – Parma 4 – 5 Gennaio 2022

1 – La manifestazione si svolgerà al PalaLottici di Parma, impianto indoor con pista di 165 metri omologata Fidal, 5 corsie nell’anello, 6 corsie sul rettilineo. Gli atleti delle categorie Allievi/e, Cadetti/e, Adulti M. F. potranno usare scarpe con chiodi della lunghezza massima di 5 mm. Gli atleti delle categorie Ragazzi/e, Esordienti M e F dovranno gareggiare con scarpe prive di chiodi, pena l’esclusione dalla gara.

2 – Nell’arco dell’intera manifestazione gli atleti potranno prendere parte a massimo 3 gare, più la staffetta.  Nella stessa giornata sono consentite solo 2 gare individuali più l’eventuale staffetta. Gli atleti che parteciperanno ad una gara di corsa o marcia superiore od uguale a metri 1000, potranno prendere parte nello stesso giorno solare anche ad un’altra gara, con esclusione delle gare di corsa e marcia superiori a m 400.

3 – Ogni Società potrà iscrivere un numero illimitato di atleti per ogni specialità. Tutte le gare di corsa si disputeranno a serie. Per i concorsi si disputeranno solo 3 prove nelle categorie esordienti M/F, cadetti/e, ragazzi/e. Per tutte le altre categorie si procederà con 4 prove. Nelle gare di salto in alto Ragazzi/e le prove a disposizione saranno al massimo 3 per ciascuna misura.  Nelle gare di salto in alto Esordienti M/F, le prove a disposizione saranno al massimo 2 per ciascuna misura.  Per la categoria RAGAZZI/E la partenza della velocità è senza blocchi.

*Condizioni atmosferiche permettendo, si terrà nell’impianto all’aperto adiacente, una gara di lancio del peso riservata alle categorie Cadetti/e, Allievi/e, Juniores M/F, Adulti M/F,  se nel frattempo verrà omologata la nuova pedana lanci, la gara si terrà all’interno.

4 – Ogni atleta dovrà mettersi a disposizione dell’addetto concorrenti 25 minuti prima della gara presentando la tessera AICS e/o FIDAL e un documento di identità, sarà poi accompagnato in campo per l’effettuazione della prova. Appena terminata la gara ogni atleta dovrà lasciare il campo.

5 – Sarà redatta una classifica per ogni categoria e verranno premiati i primi 3 atleti classificati AICS e i primi 3 atleti Open (con medaglia non istituzionale).  Le categorie Adulti M/F saranno premiate tutte. Al primo classificato AICS sarà consegnata la maglia di Campione Italiano Indoor 2022. Categoria Esordienti A-B-C  M/F, saranno premiati i primi 3, a seguire medaglia di partecipazione. La premiazione delle staffette per Assoluti e Master sarà per categoria, somma delle età diviso 4 per ottenere la categoria. Sarà premiato il migliore risultato tecnico Maschile e Femminile.

6 – La Società Sportiva presente con il maggior numero di atleti, che hanno effettivamente gareggiato, riceverà un Trofeo.

7 – Sarà stilata una classifica a punti, attribuendo al primo classificato 8 (otto) punti, scalando fino a dare un punto all’ottavo classificato. Agli atleti ritirati o squalificati non sarà attribuito alcun punteggio, quindi non concorrono alla formazione della classifica. La classifica di Comitato, viene ottenuta sommando tutti i punti ricevuti dagli atleti del Comitato stesso. Al Comitato che avrà totalizzato più punti, sarà assegnato il Trofeo “Premio di Qualità”.

8 – A causa del virus Covid-19, la manifestazione sarà a porte chiuse. Quanto precedentemente scritto, potrebbe subire delle modifiche, anche sostanziali in base al disciplinare vigente al momento. L’ingresso alla pista è consentito agli atleti e ai tecnici autorizzati, per il tempo necessario alla gara, terminata la quale, dovranno lasciare l’impianto. L’uso dei dispositivi (sanificazione, misurazione temperatura, mascherina, ecc…) sarà anch’esso stabilito dal disciplinare in vigore al momento.