REGOLAMENTO COPPA DELLE PROVINCE
La Coppa delle Province di Tennis è una manifestazione a squadre riservata ai giocatori dall’under 14 fino alle categorie senior, in possesso della tessera AICS valida per l’anno in corso, che non siano Mai stati classificati secondo le classifiche federali FIT.
Gli Insegnanti di Tennis AICS o di altro Ente o Federazione Sportiva, che non abbiano mai ottenuto una classifica superiore a 4.1 o C4 secondo le classifiche FIT, potranno iscriversi esclusivamente alla Coppa a Squadre ESIBIZIONE MASTERS.
Il regolamento di gioco della Coppa delle Province di Tennis 2022 è il seguente:
- TORNEO MAI CLASSIFICATI
- 1 singolare maschile
- 1 singolare femminile
- 1 doppio maschile
- 1 doppio misto
- TORNEO ESIBIZIONE (La manifestazione è riservata a squadre composte esclusivamente da giocatori che abbiano avuto classifica max 1/C4.)
- 1 singolare maschile
- 1 singolare femminile
- 1 doppio misto
Ogni giocatore potrà disputare al massimo 2 partite per ogni incontro. Le squadre iscritte alla Coppa delle Province di Tennis 2022 saranno divise in gironi. A seconda del numero delle squadre iscritte la Direzione di Gara compilerà i gironi.Gli incontri si svolgeranno al meglio dei 2 set su 3, a 4 games, con tie-break sul 3 pari. Sul 40 pari sarà adottata la regola del No-Advantage.
Sul risultato di un set pari sarà giocato, in sostituzione del 3° set, un tie-break a 10 punti fissi. (La Direzione di Gara si riserva di cambiare la formula degli incontri in caso di necessità organizzative, o di variare/accorpare/annullare alcune categorie/gare in programma, in caso di maltempo, inagibilità dei campi, mancato raggiungimento numero minimo partecipanti, etc.).
La prima squadra (o le prime due squadre a seconda del numero degli iscritti) di ogni girone si qualificherà per il tabellone principale ad eliminazione diretta. Per determinare la classifica del girone saranno attribuiti i seguenti punti:
- Vittoria in 2 set: 3 punti al vincente; 0 punti al
- Vittoria in 3 set: 3 punti al vincente; 1 punto al
- Per ogni incontro perso per rinuncia, o abbandono: 3 punti al vincente; 0 punti al
DETERMINAZIONE DELLA CLASSIFICA IN CASO DI PARITA’
In caso di parità nei gironi per il passaggio al tabellone o per determinare il 2° o il 3° del girone si utilizzeranno i seguenti criteri:
- n° partite vinte;
- n° games vinti (il tie-break finale del 3° set vale 1 punto);
- scontro diretto;
- n° games persi;
- sorteggio
INIZIO DELLE GARE:
La manifestazione inizierà venerdì 14 ottobre alle ore 14.00 e terminerà domenica 16 ottobre.
Il Check In e la riunione dei Capitani delle squadre, sono previsti per le ore 12.30 di venerdì 14 ottobre
p.v. presso The Village padel & tennis Via Davide Lazzeretti, 52 58100 Grosseto GR. che ospiterà gli incontri.